Skip to main content
La danza migliora il benessere fisico ed emotivo degli anziani

La danza migliora il benessere fisico ed emotivo degli anziani

La danza migliora il tuo benessere fisico ed emotivo in vari modi differenti, non solo grazie alla produzione di serotonina, la danza è un riequilibrante naturale per disturbi di vario genere, anche negli anziani.

A tante persone anziane piace ballare, questo perché la maggior parte degli anziani di oggi, quando erano ragazzi ballavano danze popolari o comunque, il ballo era considerato un pilastro importante della vita quotidiana.

Oggi solo una piccola parte della popolazione ha continuato questa sia mentale, che fisica, ma anche energetica pratica di allenamento.

Ballare infatti migliora la salute fisica e mentale prevenendo le cadute psicofisiche dovute all’invecchiamento.

Il ballo in generale migliora postura e flessibilità, elevando l’umore a livelli superiori.

Ballare è anche un piacevole passatempo che affina l’intelletto, sviluppando potenza e forza cardiovascolare, la danza favorisce le relazioni sociali tra persone e aiuta ad alleviare diversi tipi di infiammazioni muscolo scheletriche.

Il ballo fa appello a molte persone anziane, poiché viene anzitutto associato ad alcuni dei ricordi più felici e agli eventi della vita più positivi che le persone hanno vissuto.

I balli incorniciano momenti di vita sociale felici e lontani dagli obblighi e doveri quotidiani che stressano ogni persona.

Molte persone tornano da adulte a voler riabbracciare, danzando, alcune loro vecchie discipline infantili; una buona parte della popolazione italiana femminile, ha in passato provato o svolto per anni discipline legate al Mondo del ballo.

In questo caso tutti gli elementi del passato ritornano a galla, sentimenti e ricordi divertenti, mentre vengono raccolti anche i numerosi benefici per la salute della danza, semplicemente tornando ad affrontare alcuni degli esercizi di base, direttamente in classe.

Molti anziani scelgono inoltre di tornare a danzare sia per reinserirsi in un contesto sociale, sia per recuperare vigore fisico.

Punti forza che decretano quanto il ballo faccia bene agli anziani

Alcuni fattori per i quali è opportuno tornare a ballare o iniziare una nuova disciplina di danza:

  • Aumenta l’equilibrio nelle persone anziane: gli anziani che hanno problemi di mobilità, problemi di equilibrio o primi segni di perdita di memoria hanno riportato meno paura di cadere dopo aver partecipato a un programma di ballo adattivo. 
  • Secondo vari studi pubblicati, ballare aumenta equilibrio negli anziani.
  • Migliora postura e flessibilità: i più anziani che hanno completato almeno un percorso di danza migliorano la loro flessibilità, la loro postura e i loro livelli di energia.
  • Migliora l’umore generale delle persone anziane (e giovani) attraverso l’ormone della felicità
  • Mantiene sana l’acutezza mentale ed aiuta a rallentare l’invecchiamento precoce: la danza migliora l’umore e riduce i sintomi di depressione e ansia.
  • Aumenta la potenza aerobica e la forza muscolare: questo è un toccasana per tutte quelle persone fuori allenamento, come appunto nel caso della terza età.
  • Il ballo unisce le persone: ballare sulla musica con gli altri stimola e migliora la connessione sociale con gli estranei, aumentando così le relazioni sociali più forti che migliorano la salute a lungo termine.
  • Aiuta il cuore dei più anziani: il cuore e i polmoni per le persone anziane e non solo per quelle, sono organi del tutto indispensabili alla sopravvivenza e alquanto a rischio durante la vecchiaia.
  • Un loro allenamento costante attraverso la danza, oltre a far bene agli organi primari, aiuta di gran lunga cuore e respirazione, nonché fa bene all’anima.
  • Riduce traumi e dolori generali: i corsi di ballo aiutano le persone anziane con dolore al ginocchio e all’anca, o con problematiche da artrite a ridurre l’uso di farmaci antidolorifici ed antinfiammatori.